Logo

Associazione Disabili Visivi APS-ETS

Associazione nazionale per la promozione sociale e culturale dei non vedenti e degli ipovedenti

Ente morale con personalità giuridica di diritto privato,

Legittimato ad agire in giudizio in difesa delle persone con disabilità vittime di discriminazioni

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Presidenza Nazionale
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus
Prot. 7782/2018 del 11/06/2018


Spett.le Associazione Disabili Visivi ONLUS
Via Lima, 22
00198Roma
PEC: 
disabilivisivi@pec. tuttopec. it
OGGETTO: Riconferma della piena validità ed efficacia del sistema tattilo-vocale LVE integrato
con TAG RFG e delle competenze e funzioni dell'I.N.M.A.C.I.
Con la presente nota, l'U.I.C.I. ribadisce che il sistema e il linguaggio dei segnali tattilo-vocali
"LOGES-VET-EVOL UTION" (L VE), equipaggiato esclusivamente con Transponder RFG, è quello che attualmente è in grado di soddisfare pienamente le esigenze di mobilità autonoma delle persone con disabilità visiva, rimanendo, pertanto, allo stato attuale dell'evoluzione tecnologica del settore, l'unico da essa raccomandato.
Si ribadisce altresì la necessità che, grazie all'impiego dei TAG RFG, i messaggi vocali
affluiscano unicamente alla banca dati a livello europeo garantita e vigilata dalle Associazioni nazionali di categoria per il tramite di I.N.M.A.C.I., dato che una pluralità di banche dati creerebbe confusione e disorientamento, inficiando l'utilità del sistema e mettendo a rischio la sicurezza dei non vedenti.
Allo stesso tempo resta fermo che l'U.I.C.I. mantiene il proprio impegno a proseguire l'attività
promozionale relativa al predetto sistema L VE in tutte le sedi ritenute opportune, a livello nazionale e locale. In particolare, si impegna a pubblicare entro 90 gg dalla data della presente un numero speciale del Corriere dei Ciechi dedicato alle caratteristiche peculiari del sistema tattilo-vocale L VE, con qualche esempio di soluzioni progettuali per esterni ed interni, concordandolo con ADV
Eventuali varianti agli aspetti tecnologici del sistema integrato LVE saranno concordate fra le nostre due Associazioni.
Inoltre l'U.I.C.I., in considerazione della riconosciuta specifica competenza degli esperti dell'I.N.M.A.C.I. circa la normativa vigente in tema di superamento delle barriere architettoniche senso percettive e circa la consulenza tecnica sulla corretta progettazione dei percorsi tattilo-vocali L VE e delle mappe a rilievo, favorirà la collaborazione fra lo stesso I.N.M.A.C.I. e le proprie strutture territoriali, nel rispetto delle prerogative e dell'autonomia delle stesse sancite dal proprio Statuto Sociale, per meglio conseguire i comuni obiettivi di una sempre maggiore mobilità indipendente delle persone con disabilità visiva per i loro spostamenti nel tessuto urbano e all'interno degli edifici pubblici e privati aperti al pubblico.
In fede.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale UICI