Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Disabili Visivi e la Salvamento Academy S.r.L., Società che si prefigge l’obiettivo di promuovere la cultura del primo soccorso nella comunità, in particolare all’impiego dei defibrillatori semi automatici, proponiamo un corso GRATUITO di rianimazione cardio polmonare e sull’utilizzo del Defibrillatore (BLSD), con lo scopo di redigere le linee guida internazionali (il primo al mondo) per l'addestramento alle manovre salvavita di persone con disabilità visive. Il progetto vede la partecipazione dell'Italian Academy of Rescue and Resuscitation (IARR), società medico scientifica accreditata al Ministero della Salute, cui il comitato scientifico è composto anche dalla facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Tor Vergata.
Il corso è mirato specificatamente ad addestrare le persone cieche e ipovedenti al primo soccorso; Si svolgerà in una sola giornata per la durata di circa 4 ore, la lezione sarà organizzata in orari centrali della giornata, così da permettere al meglio l’organizzazione dei trasporti per raggiungere e ripartire dalla sede. Prima del corso sarà distribuito un manuale propedeutico, accessibile, disponibile in vari formati: testo, audio e braille. La partecipazione e il materiale propedeutico saranno completamente gratuiti per i soci in regola con il pagamento della quota associativa; coloro che non sono soci dell’ADV, potranno partecipare al corso previa iscrizione all’associazione e al pagamento della quota annuale per l’anno in corso, l’importo è di 20€. Saranno invece a carico dei partecipanti: i pasti, le eventuali spese di viaggio e di pernottamento e tutto quanto non espressamente indicato. Il corso potrebbe svolgersi in diverse aree geografiche d’Italia, le date e il luogo verranno stabiliti in base al numero degli aspiranti e al loro domicilio. Per prenotarvi, vi invitiamo a compilare il modulo di adesione entro e non oltre il 24 Aprile, i posti sono limitati e saranno assegnati in base alla data di invio del modulo. Il modulo si trova al seguente link: https://forms.gle/D1Sdvza4TwYzQ3UF7
Chi avesse difficoltà a compilarlo potrà telefonare in segreteria al numero 068550260, dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì. Importante: L’organizzazione dell’evento è in corso d’opera, pertanto eventuali variazioni, modifiche e successive comunicazioni saranno inviate, tramite mail, a coloro che avranno manifestato interesse al corso, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di adesione. Ricordiamo che il diritto all’autonomia e il riconoscimento delle capacità delle persone con disabilità visiva sono da sempre punti cardine dell’Associazione e, considerando che già qualche anno fa alcuni soci hanno partecipato con successo a questo tipo di corso, possiamo offrire un’importante opportunità in caso di necessità di essere protagonisti di un’operazione di primo soccorso, che in molti casi può risultare di vitale importanza!
Grazie a tutti e vi invitiamo ad iscrivervi
Il Consigliere Direttivo
Simone Russo