A seguito di un incontro tenuto con Banca Mediolanum e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), ADV ha intrapreso un percorso di condivisione e collaborazione per discutere su temi in materia di educazione finanziaria e di informazione-formazione sulla discriminazione di genere nelle violenze economiche.
Vista la significativa importanza degli argomenti trattati, condividiamo in questa sezione i link che rimandano al sito di ABI, in cui è possibile consultare il materiale in formato MP3 e PDF.
Un ringraziamento particolare a Banca Mediolanum, per la collaborazione intrapresa da diversi mesi sul miglioramento dell’accessibilità del sito web delle applicazioni mobili e dei servizi bancari, e grazie al contatto e la collaborazione che ci ha consentito con ABI.
Campagna di comunicazione 2024 “Parole di inclusione – contro la violenza economica/tu non sei sola”
“Parole di inclusione – Contro la violenza economica, tu non sei sola”. È la nuova iniziativa di prevenzione e contrasto alla violenza economica di genere promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF) con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Realizzata con il supporto del Centro nazionale del Libro parlato dell’UICI, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS sulla base dei contenuti considerati prioritari dalle banche e con esse sviluppati e grazie anche alla collaborazione con le Associazioni dei consumatori, l’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare consapevolezza e indipendenza economica delle donne e di supportare i cittadini nel riconoscimento e prevenzione di questa particolare forma di violenza
Vai alla pagina del sito dell'ABI dedicata a questo argomento
Guida contro la violenza economica
Cosa è la violenza economica e come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla. Sono i punti attraverso cui si sviluppa la guida contro la violenza economica, che l’ABI e la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF) hanno realizzato in raccordo con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in condivisione con le banche e le Associazioni dei consumatori.
Con un linguaggio semplice e immediato, il vademecum intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto da ABI e FEduF con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne, anche in ambito domestico. Inoltre, si sviluppa in coerenza con gli impegni definiti nella Carta “Donne in banca” e con l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e parità di genere promossi dall’Agenda 2030 dell’Onu.
L’audioguida contro la violenza economica è stata realizzata con il supporto del Centro nazionale del Libro parlato di UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS.
Vai alla pagina del sito dell'ABI dedicata a questo argomento
I Podcast sull’Innovazione sono brevi approfondimenti per conoscere e comprendere sempre di più aspetti economici legati all’innovazione in banca, alla multicanalità e all’accessibilità. L’iniziativa ‘Parole di innovazione’ è realizzata da ABI – Associazione Bancaria Italiana, con il supporto del Centro del Libro parlato di UICI – Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ETS-APS, in collaborazione con ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori.