Logo

Associazione Disabili Visivi APS-ETS

Associazione nazionale per la promozione sociale e culturale dei non vedenti e degli ipovedenti

Ente morale con personalità giuridica di diritto privato,

Legittimato ad agire in giudizio in difesa delle persone con disabilità vittime di discriminazioni

La Fondazione Villa Mirabello ONLUS  promuove un bando   rivolto a giovani non vedenti o ipovedenti con l'assegnazione di:
n. 3 borse di studio del valore di € 2.000,00  cadauna, al netto della ritenuta d'acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea magistrale;
n. 6 borse di studio del valore di € 1.000,00  cadauna, al netto della ritenuta d'acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea breve oppure in possesso di diploma accademico di musica.


Possono partecipare al concorso i giovani non vedenti o ipovedenti residenti in Italia che:
alla data del 31/12/2020 non abbiano superato l'età di anni 30;
non abbiano beneficiato di altre borse di studio, sovrapponibili per forma e contenuto a quelle previste dal presente bando;
che negli ultimi 2 anni accademici abbiano conseguito un diploma di Laurea Magistrale, di laurea breve, di accademia musicale.
 Le domande di partecipazione devono essere redatte in carta semplice, firmate e fatte pervenire, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata, posta elettronica certificata o brevimanu, entro il giorno 31 dicembre 2021 al seguente indirizzo:
Fondazione Villa Mirabello Onlus - via Villa Mirabello n. 6 - 20125 Milano.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nella domanda di partecipazione i candidati devono dichiarare, sotto la propria personale responsabilità (D.P.R. 28.12.2000, n. 445, art. 46):
Nome e Cognome - Luogo e data di nascita - indirizzo di residenza, recapito telefonico e/o informatico e l'indirizzo al quale desiderano siano inviate le comunicazioni relative al presente concorso;
Denominazione dell'Ateneo o del Conservatorio, con la specifica facoltà presso cui il titolo di studio è stato conseguito; con l'indicazione del voto, corredati da certificazione, in carta semplice, originale o in copia autenticata del Certificato di Laurea o diploma accademico;
Certificazione, in carta semplice, originale o in copia autenticata dell'Invalidità riconosciuta.
La firma in calce alla domanda, da apporre in forma autografa, non è soggetta ad autenticazione, ma alla domanda dovranno essere allegati:
fotocopia della Carta d'identità e fotocopia del codice fiscale.
Le domande pervenute oltre il termine fissato o incomplete, si intendono escluse dal concorso.
Gli esiti del concorso saranno comunicati ai candidati a mezzo posta e resi pubblici, mediante comunicati stampa entro il 31/01/2022. 
Il C.d.A. approva le graduatorie predisposte dalla Commissione e decreta l'assegnazione delle borse di studio ai primi 3 classificati della graduatoria attinente le lauree magistrali e ai primi 6 classificati della graduatoria attinente le lauree brevi e i diplomi di Conservatorio.
 Gli esiti del concorso saranno comunicati ai candidati a mezzo posta e resi pubblici, mediante comunicati stampa entro il 31/01/2022. L'assegnazione delle borse di studio avverrà presso la sede della Fondazione Villa Mirabello, entro il 31 maggio 2022.
I vincitori, che non producono la certificazione richiesta o le cui dichiarazioni risultano, non veritiere, in tutto o in parte, decadono dal beneficio. In tal caso, il C.d.A. della Fondazione, procederà alla proclamazione di altri vincitori, seguendo l'ordine della graduatoria di merito.