Pubblichiamo con molto piacere questo invito ad esplorare i tesori custoditi dalla nostra città con la collaborazione di persone esperte ed altruiste, che ringraziamo di cuore.
Noi nominiamo spesso la Capitale per ilterribile traffico, per la scarsa manutenzione e per altri aspetti negativi, che però non ci debbono far dimenticare che i tesori di storia, di arte e di cultura che sono concentrati a Roma gli altri devono fare migliaia di chilometri per venirli ad ammirare.
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
SISTEMA MUSEI DI ROMA CAPITALE - Tutti insieme… sempre!
Musei in Comune
La Sovrintendenza Capitolina, in occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, nel solco del continuo impegno che i curatori dedicano al costante miglioramento di percorsi accessibili che includano tutti, quest’anno propone appuntamenti dove potersi ritrovare in presenza, nel rispetto sempre delle norme anti-covid.
Due sono gli incontri gratuiti pensati in particolare per i non vedenti con operatori specializzati i quali accompagneranno alla scoperta delle polimateriche sculture presenti alla Galleria d’Arte Moderna e dei preziosi oggetti d’arredamento che caratterizzano la Casina delle Civette a Villa Torlonia. Nel giardino Pleistocenico di Casal de’ Pazzi l’installazione di un nuovo Albero della Vita rappresenta un'occasione per conoscere le cure che gli uomini preistorici dedicavano ai più deboli, mentre al Museo Napoleonico si sviluppa un percorso sensoriale per tutti, guidati da Napoleone in persona e sua nipote Lolotte!
INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 06 06 08 (tutti i giorni ore 9.00-19.00). Tutti gli incontri sono gratuiti e prenotabili fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMA:
Venerdì 3 dicembre
- MUSEI DI VILLA TORLONIA - CASINA DELLE CIVETTE - Via Nomentana, 70
Ore 11.00, Max 5 partecipanti + accompagnatori
MUSEI DA TOCCARE.
LA CASINA DELLE MERAVIGLIE DI VILLA TORLONIA
Dall’ingresso di Villa Torlonia fino all’interno del recinto della Casina delle Civette si potranno esplorare rilievi, sculture, ferri battuti, intarsi di legno, mosaici. All’interno del Museo della Casina delle Civette sono previsti percorsi tattili per scoprire alcuni dettagli dei diversi apparati decorativi.
A cura di Gaia Dammacco con la collaborazione degli operatori di Zètema Progetto Cultura
- GALLERIA D’ARTE MODERNA - Via Francesco Crispi, 24
Ore 11.00, Max 5 partecipanti + accompagnatori
L'ARTE A PORTATA DI MANO:
ESPLORAZIONI TATTILI ALLA GALLERIA D'ARTE MODERNA
Un percorso tattile e sensoriale con operatori specializzati su una selezione di opere scultoree collocate nel chiostro della GAM, per conoscere la collezione, approfondendo correnti e tendenze artistiche tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
A cura di Daniela Vasta con la collaborazione degli operatori di Zètema Progetto Cultura
- MUSEO NAPOLEONICO - Piazza di Ponte Umberto I, 1
Ore 16.30, Max 15 partecipanti
UN POMERIGGIO CON NAPOLEONE E LOLOTTE
Un percorso sensoriale, animato e partecipato alla scoperta del museo, per tutti, guidato da due personaggi d’eccezione: Napoleone in persona e sua nipote Lolotte.
A cura di Laura Panarese e delle volontarie del Servizio Civile Universale
- MUSEO DI CASAL DE’ PAZZI - Via Egidio Galbani, 6
Ore 16.30, Max 25 partecipanti
INSIEME PER CRESCERE OGNI GIORNO
La Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca è ospite del Museo per inaugurare l’opera “L’albero della vita” nel Giardino Pleistocenico. Durante un’attività sul tema della cura dei più deboli da parte degli uomini preistorici, i volontari del Servizio Civili Universale illustrano le proprietà delle erbe medicinali della preistoria.
A cura di Gian Luca Zanzi, Letizia Silvestri, Paola Tuccinardi, i volontari del Servizio Civile Universale e con la collaborazione della Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca