Logo

Associazione Disabili Visivi APS-ETS

Associazione nazionale per la promozione sociale e culturale dei non vedenti e degli ipovedenti

Ente morale con personalità giuridica di diritto privato,

Legittimato ad agire in giudizio in difesa delle persone con disabilità vittime di discriminazioni

 

L'immagine mostra "Informa" un piccolo computer che si connette in modalità wireless ad Internet. Il dispositivo è gestito come una radio. L'utente può scegliere tra diversi canali d’informazione. Premendo i pulsanti, riceverà informazioni meteo, segnali orario e telegiornali disponibili come file audio.
Caption

 

 

L'Associazione Disabili Visivi ONLUS è un'associazione nazionale di promozione sociale e culturale dei non vedenti ed ipovedenti, fondata nel 1970.
Fa parte, insieme a oltre 30 fra le più importanti Associazioni che rappresentano tutti i tipi di disabilità, della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH); è membro fondatore del Forum Italiano della Disabilità (FID), facendo anche parte  del suo Consiglio Direttivo;  per il suo tramite partecipa all'European Disability Forum. E' membro della Federazione Retina Italia, organizzazioneinternazionale per la promozione della ricerca sulle patologie retiniche.
Nata come Club di radioamatori ciechi, ha quasi subito esteso le proprie attività in tutti i settori tecnologici che si prestano ad incrementare l'autonomia e l'integrazione sociale di non vedenti ed ipovedenti. Giuridicamente rientra nel novero delle Associazioni nazionali di promozione sociale, poiché‚ non  ha scopo di lucro e si presenta con finalità esterne, dato che presta la sua opera di consulenza e di diffusione della cultura a tutti i disabili visivi italiani, con attività basate sul volontariato.
Negli ultimi venti anni il ventaglio delle attività svolte si è enormemente allargato e spazia in numerosi settori: editoria specializzata per non vedenti, integrazione scolastica, accesso alla cultura ed all'informazione, ausili informatici, progetti riabilitativi personalizzati, sicurezza della deambulazione, sport, turismo  ed impiego istruttivo del tempo libero.