Polo informatico nazionale, Poli tiflotecnici, Poli Sociali, Polo Legale, Polo della Mobilità e Polo. Turistico. :
Polo Informatico nazionale.
Per risolvere in tempi brevissimi e talora in tempo reale eventuali dubbi o problemi operativi nell'impiego del computer da parte dei soci, l'A.D.V. ha costituito presso la Sede Provinciale di Salerno, in Cava de' Tirreni, un Polo Informatico Nazionale, al quale i soci possono rivolgersi per telefono o per e-mail e ottenere dagli esperti che lo gestiscono due tipologie di prestazioni:
a) consulenza telefonica per suggerimenti sulla soluzione di problemi di gestione dell'hardware e del software.
b) teleassistenza diretta mediante l'ingresso a distanza dell'operatore nel computer del socio, onde svolgere quelle attività di ripristino, riconfigurazione o installazione di software, necessarie a risolvere i malfunzionamenti verificatisi. Riferimenti al paragrafo 1.8
Polo Nazionale per l'integrazione scolastica:
Dagli Istituti per Ciechi, spesso molto efficienti, ma anche ghettizzanti o quanto meno totalizzanti, alla non ancora compiutamente realizzata integrazione scolastica, è stato fatto un lungo cammino, talora impervio e non privo di vicoli ciechi, al cui sbocco dovremmo trovare un sistema scolastico integrato nei fatti e non solo nelle parole e che contribuisca a formare una persona che possa ambire a conseguire lo scopo finale, che è quello della vera inclusione sociale.
Nella giungla di leggi, leggine, Decreti,circolari e giurisprudenza, talora oscillante, e nel mare tempestoso di ricorsi, diffide, e compromessi, è necessario un punto di riferimento e un timoniere sicuro: il primo è il Polo per l'integrazione scolastica dell'Associazione Disabili Visivi, il secondo è l'Avv. Salvavtore Nocera, uno dei massimi esperti in legislazione scolastica che abbiamo in Italia. La consulenza gratuita può essere chiesta scrivendo all'indirizzo e-mail:
Poli tiflotecnici:
In considerazione del frenetico progresso tecnologico e della varietà dei prodotti che appaiono sul mercato, si ritiene utile per i soci poter usufruire di una consulenza e di una assistenza per una scelta motivata e l'ottenimento delle condizioni d'acquisto più favorevoli. A tale compito disinteressato e gratuito provvedono il Polo Tiflotecnico di Varese e quello di Salerno, istituiiti rispettivamente presso le sedi Provinciali A.D.V. di Varese e di Salerno, i cui riferimenti sono indicati al punto 1.8..
Poli Sociali:
Per informazioni e assistenza nello svolgimento di pratiche burocratiche di vario genere, problemi pensionistici e previdenziali, riconoscimento invalidità civile, consulenza fiscale, , i soci possono rivolgersi a uno dei seguenti uffici dell'Associazione Disabili Visivi:
- per le regioni del Nord (fino all'Emilia-Romagna): Polo Sociale Nord: Responsabile Rag. Chiara Taracchini;
- per le regioni del Centro (Toscana, Marche, Umbria, Abruzzi, Molise, Lazio e Sardegna): Polo sociale Centro Italia, rresponsabile Dott. Anna Cipriani;
- per le regioni del sud (esclusa la Basilicata): Polo Sociale Sud, responsabile Giuseppe Savarese;
- per la Basilicata: Sede regionale ADV Basilicata, responsabile Giuseppe Rocco Cillis..
Le competenze territoriali sono indicative e non tassative. Segnaliamo che il Polo Sociale Centro Italia è abilitato all'invio telematico, attualmente obbligatorio, di tutte le pratiche pensionistiche contributive, sia in Italia che all'estero e di invalidità civile(invalido civile, cieco civile, legge 104/92, riconoscimento legge 68, richieste ausili protesici).
Polo legale:
Per ottenere gratuitamente pareri e consigli legali e per un primo intervento (lettera, disdetta, diffida, ecc.) i soci italiani possono rivolgersi al Polo Legale,rresponsabile Giuseppe Savarese. Eventuali azioni giudiziarie che si decidesse di avviare richiederanno ovviamente la necessaria copertura finanziaria.
Per le stesse esigenze e con le stesse modalità ci si potrà rivolgere al Polo Sociale Centro Italia.
Polo della Mobilità:
Per informazioni e consulenza per la corretta applicazione della normativa sull'eliminazione delle barriere percettive mediante l'installazione dei segnali tattili LOGES, dei semafori acustici e delle mappe a rilievo, i progettisti liberi professionisti o i tecnici degli Enti pubblici possono rivolgersi al Polo della Mobilità, cui fanno capo degli specialisti in questo settore con esperienza ultradecennale in migliaia di installazioni. Uguale consulenza viene fornita agli Enti locali e alle Aziende di trasporto pubblico in tema di accessibilità dei mezzi di trasporto. (riferimenti al paragrafo 1.8).
Polo dello Sport e del Turismo:
Per conoscere le difficoltà ambientali di alcuni siti turistici e per il reperimento di guide preparate e sicure, soprattutto per praticare sport non usuali per le persone con disabilità visiva, ci si può rivolgere al Polo dello Sport e Turismo, responsabile Giovanni Bosio.