Logo

Associazione Disabili Visivi APS-ETS

Associazione nazionale per la promozione sociale e culturale dei non vedenti e degli ipovedenti

Ente morale con personalità giuridica di diritto privato,

Legittimato ad agire in giudizio in difesa delle persone con disabilità vittime di discriminazioni

Il lettore di  schermo più utilizzato dai non vedenti si chiama Jaws e legge con la sua sintesi vocale tutto ciò che appare scritto sullo schermo, ma è molto costoso e anche non molto semplice da apprendere.
Circa 2.000 non vedenti utilizzano invece "Winguido", una interfaccia che presenta tutti i menu ad albero ed è quindi estremamente facile ed intuitiva nel suo utilizzo. Inoltre è scaricabile gratuitamente da Internet e, oltre a tutte le normali funzioni di scrittura, lettura, navigazione,posta elettronica, skype, ne ha altre ancora più semplificate, come l'orario ferroviario, l'elenco telefonico, il televideo. Inoltre ha degli applicativi specificamente creati per i non vedenti, come diversi giochi enigmistici, una agenda con scadenze, appuntamenti e ricorrenze, un riconoscitore di caratteri per lo scanner, un programma di registrazione digitale, un catalogo per dischi,un programma di contabilità, ecc.  
Il vantaggio più rilevante nel uso di winguido risiede  nel rapporto tra la semplicità del suo utilizzo e i risultati che possono essere ottenuti, i quali riescono a soddisfare certamente la gamma di esigenze di un utente domestico del computer. un disabile della vista, grazie a questo semplice strumento può leggere un giornale, ricevere una ricetta di cucina o le istruzioni di un farmaco, consultare le pagine gialle  o l'elenco telefonico, accedendo così semplicemente ad informazioni spesso di vitale importanza altrimenti inaccessibili.